Proseguono i lavori nel Giardino di Valentino…

27 settembre 2023

Proseguono i lavori nel Giardino di Valentino, passo dopo passo questo spazio sta prendendo la forma che ci eravamo tanto immaginati in questi anni quando, guardando il campo, fantasticavamo su ciò che sarebbe potuto diventare.

Com’era e come si sta trasformando Il Giardino di Valentino?
Ripercorri la storia insieme a noi!

Inizio lavori, Primavera 2022

Ci vorrà pazienza prima di poterci rilassare sotto l’ombra delle loro fronde, ma sarà grazie alla donazione del vivaio forestale regionale Pascul se, nei prossimi anni, nel Giardino di Valentino cresceranno splendidi alberi di ogni specie! Potremo inoltre integrare le nostre merende con la frutta raccolta dai ciliegi piantati dall’amico Roberto dell’Azienda agricola Narduzzi di Colloredo di M.A. che ha voluto farci questo splendido regalo.

Terminati i lavori strutturali, nel mese di marzo 2023 abbiamo delimitato uno spazio del Giardino per dedicarlo all’attività di orticoltura che verrà svolta dagli ospiti dei centri sotto la supervisione degli operatori incaricati.

Questo è stato possibile grazie all’aiuto dei fratelli Modesto di Casasola che si sono occupati dell’aratura del terreno predisponendocelo per la semina…

Con l’arrivo della bella stagione, il nostro orto ha fatto presto a dare i suoi frutti! in pochi mesi ci ha dato molto lavoro ma la soddisfazione di raccogliere ciò che si è seminato è impagabile!

I “Guardiani dell’orto” si sono dati un bel fare seppur con qualche difficoltà dovuta al grande caldo e alle abbondanti piogge di questa estate incerta.

Finalmente la tensostruttura donataci dalla famiglia Orioli della Pratic srl è pronta per accogliere i nostri ospiti!

Un’area indispensabile per svolgere le attività e i laboratori al riparo dal sole, uno spazio che in futuro ospiterà anche gli amici della Pontello in occasione di feste ed eventi di beneficenza.

Grazie inoltre al contributo della Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Welfare, abbiamo potuto procedere con l’installazione di un pozzo freatico che ci permetterà di irrigare il Giardino adottando un metodo eco-sostenibile ossia utilizzando l’acqua ricavata dalle falde e sfruttare dunque le risorse disponibili in natura.

Tanti sono i sostenitori che ci hanno aiutato in questi anni attraverso donazioni private, tra questi la famiglia Zucchiatti che fin dagli albori ha creduto in questo progetto, e tanti coloro che continuano a farlo permettendoci di proseguire con i lavori ancora incompiuti.
Vorremmo ringraziarli uno ad uno ma non basterebbero un paio di righe…dunque GRAZIE DI CUORE a tutti voi.

I prossimi step:

La prossima new entry sarà poi una casetta di legno adibita al deposito attrezzi che abbiamo potuto acquistare con il sostegno di PrimaCassa Credito Cooperativo FVG.

Dulcis in fundo, possiamo finalmente affermare, pubblicamente, l’avvio del progetto “Le Stanze a Cielo Aperto” approvato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con decreto n. 31727/GRFVG del 05/07/2023 nell’ambito del bando CONTRIBUTI IN FAVORE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE DI CUI AL D.LGS. 117/2017 PER LO SVILUPPO DI PROGETTUALITA’ IN ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DELL’ART.8, COMMI DA 31 A 33bis, DELLA L.R. 27 DICEMBRE 2019, N.24 ANNO 2023.

Un percorso sensoriale all’interno del Giardino di Valentino, accessibile e meticolosamente studiato affinché divenga un luogo privilegiato per tutti gli utenti della Fondazione, anche per coloro che hanno ridotta mobilità. Un luogo capace di migliorare il benessere psico-fisico di un individuo e portare benefici sul piano motorio-sensoriale, emotivo e sociale.  Un percorso dove  i cinque sensi vengono stimolati attraverso l’esplorazione e la manipolazione, favorendo comportamenti positivi ed inclusivi.

I cinque sensi saranno dunque i protagonisti nelle Stanze a Cielo Aperto

Vista: attraverso piante/fiori dai colori contrastanti con gradazioni cromatiche

Udito: fonte d’acqua, piante che attirano le farfalle, casette per gli uccelli, acchiappasogni

Tatto: piante e foglie dal tocco vellutato e dalla consistenza carnosa, petali di fiore, materiali e consistenze differenti (freddo, caldo, ruvido, liscio, soffice…)

Olfatto: profumo della vegetazione

Gusto: alberi/arbusti da frutta, erbe aromatiche e verdure, che potranno essere raccolte e impiegate in cucina.

Il percorso sensoriale verrà progettato come una sorta di angolo relax dove si potrà contemplare la natura, assaggiare i sapori, annusare, ammirare i colori, accarezzare le piante ascoltare i suoni ed i silenzi.

Le Stanze a Cielo Aperto

Pontello in festa