La nostra struttura

Una risposta concreta alla disabilità grazie ad un Centro Residenziale, un Centro Diurno e due Centri Occupazionali. Nel 2022 ospitiamo 37 utenti.

Centro Residenziale

Il Centro Residenziale accoglie le persone disabili prive di alloggio o impossibilitate a rimanere nella propria famiglia con l’obiettivo di garantire le prestazioni educative, sociali e assistenziali necessarie a migliorare il loro benessere personale. Tutto ciò cercando di mantenere il coinvolgimento delle persone ospitate nelle attività quotidiane in un clima familiare garantendo sempre una dignitosa qualità di vita.

L’inserimento delle persone disabili nel centro residenziale avviene secondo le modalità e le procedure prevista dal Regolamento attuato dall’Azienda Sanitaria.

Centro Diurno

Il Centro Diurno svolge una funzione socio-riabilitativa volta alla promozione della persona disabile cercando di mantenere le abilità acquisite attraverso attività educative, formative, ricreative e socio – assistenziali.

attività centro diurno.jpg

Centro Socio-Occupazionale

Il Centro Socio-Occupazionale comprende uno spazio di confezionamento ed un spazio di tessitura dove le persone con disabilità psicofisica medio-lieve accolte, simulano l’attività lavorativa in un contesto protetto a contatto con il personale normodotato della Cooperativa Sociale Ragnatela. Questo permette loro di sviluppare le proprie capacità, accrescere la propria indipendenza e la costanza dell’impegno stesso.

DSC_2394-1.jpg