I nostri progetti

Il Giardino di Valentino

Quello che un tempo era un semplice sogno ora è diventato realtà.

Uno spazio verde di 4000 mq adiacente alla nostra struttura dove i nostri ragazzi possono svolgere attività e laboratori all’aria aperta e godere dei benefici della natura a 360°.

Sono 100 i passi che dividono la sede della Fondazione dal Giardino di Valentino. Uno spazio inclusivo dedicato alla gioia, al benessere, al relax e alla natura per imparare e crescere insieme.

Grazie al contributo della Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Welfare, abbiamo potuto procedere con l’installazione di un pozzo freatico che ci permetterà di irrigare il Giardino adottando un metodo eco-sostenibile, utilizzando dunque l’acqua ricavata dalle falde e sfruttando le risorse disponibili in natura.
Leggi l’articolo

RELAX A CIELO APERTO - Con l’arrivo della bella stagione le attività potranno essere trasferite all’esterno in spazi piacevoli e confortevoli allestiti a misura dei nostri ospiti. Ci saranno aree dedicate alla pratica della meditazione, campetti multidisciplinari, un ricovero per animali ma anche un orto sociale che verrà aperto alla Comunità locale per favorire l’inclusione sociale.

I lavori però non sono ancora terminati e il prossimo intervento riguarderà l’impianto elettrico e l’illuminazione del parco per una spesa di 5.000€.

Aiutaci a creare questo piccolo angolo di paradiso con una donazione sul conto dedicato al progetto:

BANCA PRIMACASSA fil. di Majano
Intestatario Fondazione Valentino Pontello
IBAN IT72R0863763920000023043188

Le Stanze a Cielo Aperto

Un percorso verde sensoriale, all’interno del Giardino di Valentino, meticolosamente studiato per renderlo un luogo privilegiato per tutti gli ospiti della Fondazione anche per coloro che hanno ridotta mobilità. Un luogo capace di migliorare il benessere psico-fisico di un individuo e portare benefici sul piano motorio-sensoriale, emotivo e sociale.  Un percorso dove i cinque sensi vengono stimolati dagli elementi naturali presenti all’interno di ciascuna delle 5 “stanze” attraverso l’esplorazione e la manipolazione, favorendo comportamenti positivi ed inclusivi.
Questo percorso prevede inoltre il coinvolgimento attivo degli ospiti dei Centri che, insieme a Laura e Francesca, professioniste del settore, si occupano in prima persona della realizzazione delle stanze durante i laboratori previsti.

E’ stato possibile avviare il progetto “Le Stanze a Cielo Aperto” grazie alla concessione del contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia decreto n. 31727/GRFVG del 05/07/2023 nell’ambito del bando CONTRIBUTI IN FAVORE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE DI CUI AL D.LGS. 117/2017 PER LO SVILUPPO DI PROGETTUALITA’ IN ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DELL’ART.8, COMMI DA 31 A 33bis, DELLA L.R. 27 DICEMBRE 2019, N.24 ANNO 2023.

Laboratorio di informatica

La presenza di dispositivi informatici all’avanguardia in un ambiente di lavoro, scolastico o nella propria casa, è oramai imprescindibile per rispondere ai nuovi bisogni dell’era digitale.

Allo stesso modo anche i nostri ospiti hanno il diritto di avere a disposizione strumenti adeguati per rispondere a queste esigenze e tenersi al passo con i tempi, un passaggio fondamentale per contrastare l’esclusione della persona con fragilità.

Grazie alla concessione avvenuta nell’ottobre 2023 del contributo regionale disposto nell’ambito dell’Avviso pubblico approvato con DGR 817/2023 per il finanziamento di attività statutariamente previste e d’interesse generale degli Enti del Terzo Settore, è stato possibile acquistare tre pc portatili e tre tablet che verranno impiegati nel laboratorio di informatica previsto nel programma annuale.

Stanza Snoezelen

La Fondazione grazie al generoso contributo del Main sponsor di questo progetto, l’azienda More srl, dei partner OFF.M.A. srl e MA.VI Marmi srl e grazie al sostegno della Fantoni Spa per la donazione di una parete divisoria, ha potuto realizzare nella seconda metà del 2022 una stanza Snoezelen, o sala Multisensoriale, un ambiente progettato e costruito per offrire esperienze multisensoriali e ipersensoriali tramite l’utilizzo di luci speciali, suoni, profumi e oggetti interattivi.
Leggi l’articolo

Primo ingresso degli ospiti nella sala multisensoriale. Tra stupore ed emozione…

Rifacimento terrazze

Grazie al generoso contributo concesso della Comunità Collinare del Friuli, ente che promuove finalità di promozione del territorio, tutela ambientale ma anche assistenza sociale, abbiamo potuto avviare i lavori di manutenzione straordinaria delle terrazze e della facciata principale del nostro immobile di Majano che richiedevano un intervento immediato.

Ampliamento della cucina

Grazie anche al generoso contributo della Fondazione Friuli che ha deciso di sostenere il nostro progetto di ampliamento, abbiamo potuto iniziare il nuovo anno 2022 con una cucina completamente rinnovata, funzionale ed efficiente.