Da sempre poniamo al centro la persona con disabilità ed i suoi bisogni

— Il presidente Aldo Daici

Gli scopi

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed in particolare di assistenza, integrazione, educazione, istruzione e ricreazione delle persone portatrici di disabilità psico-fisica del territorio del Friuli-Venezia Giulia.

Si pone lo scopo di sostenere le famiglie con soggetti portatori di disabilità nell’assistenza sociale, socio-sanitaria e nella tutela dei loro diritti civili; di assistere gli interessati nel loro percorso fornendo tutti i servizi indispensabili al loro benessere e miglioramento della qualità di vita ma soprattutto di valorizzare la persona e la propria identità.

L’impegno della Fondazione Valentino Pontello è inoltre quello di promuovere la cultura dell’accoglienza e della disponibilità verso la persona diversamente abile, aiutandola ad acquisire una propria autonomia personale e contrastandone l’emarginazione.

Il nostro impegno quotidiano

Poniamo al centro la persona con disabilità e la sua famiglia per migliorare la qualità della loro vita. I servizi della nostra struttura partono dall’ascolto delle loro esigenze ed aspirazioni per una piena realizzazione della persona stessa. Grazie al Centro Residenziale, al Centro Diurno e al Centro Socio-Occupazionale, siamo in grado di offrire concretamente ai nostri ospiti, accoglienza ed una vita di relazioni.

Da ciò discendono i principi fondamentali che rappresentano il punto di riferimento del nostro operato:

Attenzione al disabile in quanto persona

Grazie ad una attenta valutazione delle sue abilità e delle sue potenzialità, la persona con disabilità viene aiutata attraverso programmi individualizzati a sviluppare il maggior grado possibile di autonomia e a giungere ad una piena realizzazione di sé.

Qualità della vita

La qualità della vita è assicurata dalla programmazione di attività che coinvolgono personale con un elevato livello di professionalità ed esperienza nel settore e che, per quanto possibile, rimanga fisso nel tempo al fine di agevolare l’instaurarsi di rapporti affettivi e di fiducia.

Sentirsi in famiglia

Per quanto possibile, le persone con disabilità devono rimanere nell’ambito familiare o nei luoghi di residenza. Qualora ciò non sia possibile, sono accolti in una struttura dov’é possibile respirare un’atmosfera di casa, che rispetta le abitudini, le tradizioni e i valori della famiglia di origine.

Il territorio è una risorsa

All’erogazione dei servizi partecipano prevalentemente dipendenti e volontari del territorio. La nostro Fondazione, appartiene alla comunità in cui opera e solo con l’aiuto e la partecipazione di tutti i soggetti della comunità stessa è possibile realizzarne la mission. Da qui la nostra apertura al territorio e la ricerca del suo coinvolgimento.