Le Stanze a Cielo Aperto

Progetto denominato “Le Stanze a Cielo Aperto” approvato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con decreto n. 31727/GRFVG del 05/07/2023 nell’ambito del bando CONTRIBUTI IN FAVORE DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE DI CUI AL D.LGS. 117/2017 PER LO SVILUPPO DI PROGETTUALITA’ IN ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DELL’ART.8, COMMI DA 31 A 33bis, DELLA L.R. 27 DICEMBRE 2019, N.24 ANNO 2023.

1. Descrizione delle attività a favore dei beneficiari (persone fragili, caregiver familiari, mobilità e accessibilità delle persone con disabilità o con limitata autosufficienza, persone anziane) e cronoprogramma:

I Beneficiari Del Progetto "Le Stanze A Cielo Aperto" Sono Gli Utenti Del Centro Residenziale E Dei Centri Diurno/Occupazionale Persone Con Disabilità Psico-fisica E I Cittadini Del Territorio.

Il Progetto Si Declina In Diversi Laboratori Educativi Connessi L’uno All’altro E Orientati Alla Messa A Punto Di Un Percorso Sensoriale Da Realizzare Nel Giardino Adiacente Alla Struttura Attraverso "Stanze A Cielo Aperto" Dedicate Ai 5 Sensi (Fiori Profumati, Colorati E Vellutati, Piante Aromatiche, Piante Commestibili, Acqua Scrosciante,…) .

Attività Laboratoriali Sono:

Laboratorio "Disegniamo Il Progetto"
Pensare Assieme A Cosa E Come Stimola I Nostri Sensi Per La Realizzazione Del Percorso Sensoriale Condotto Da Esperti Due Volte La Settimana Con Il Coinvolgimento Attivo Di Operatori E Utenti Durante I Mesi Di Luglio E Agosto.

Laboratorio "Costruiamo Il Progetto"
Guidati Da Esperti E Dagli Operatori Gli Utenti Daranno Vita A Quanto Ideato Curando Attivamente Alcune Arti Del Percorso (Semina, Sistemazione, Manutenzione…) Attraverso Incontri Bisettimanali Nei Mesi Di Fine Estate, Autunno E Primavera.

Laboratorio "Scopriamo Le Materie Prime"
Finalizzato Alla Raccolta Di Materiali Naturali (Fiori, Pietre, Legno…) Da Utilizzare Si Per Il Percorso Sia Per Gli Altri Laboratori. Le Uscite Saranno Anche Occasione Di Conoscenza Dell'ambiente Eterno E Saranno Svolte All' Interno Del Territorio Regionale Con Mezzi Della Fondazione Durante L'intera Durata Del Progetto.

Laboratorio "Sperimentiamo Dentro Il Fuori"
Usando Le Materie Prime E Quanto Esistente Lungo Il Percorso Sensoriale (Es: Piante Aromatiche) Utenti E Operatori Prenderanno Parte Attiva Ai Workshop Che Integrino Quanto Già In Essere Nella Struttura (Es: Laboratori Artistici E Manuali) E Altri Finalizzati All'attivazione Di Azioni Di Integrazione Con La Comunità Locale. Si Prevede Anche Una Formazione Ad Hoc destinata agli Operatori Che Poi Formeranno Gli Utenti Dal Mese Di Ottobre Al Mese Di Maggio.

Laboratorio "Apriamo Le Nostre Stanze"
Negli Ultimi Mesi Di Progetto (Primavera 2024) Si Organizzeranno Una Serie Di Eventi Per Il Coinvolgimento Dei caregiver, Familiari E Della Comunità Locale Per La Scoperta E Condivisione Del Percorso Realizzato, Per Avviare Collaborazioni Che Coinvolgono Bambini, Anziani, Disabili Interessati Alle Attività Ludico Didattiche, Ricreative Educative Sociali.

2. Caratteri di innovatività del progetto, valore aggiunto e risultati attesi a favore dei beneficiari individuati:

Le Stanze A Cielo Aperto Rappresenta Un Progetto Innovativo Sia A Livello Di Territorio Di Riferimento : Non Esistono Infatti Nella Zona Collinare Altri Esempi Di Questo Tipo, Collegati A Percorso Sensoriali Per La Disabilità, E Rispetto Alla Metodologia Partecipativa Degli Utenti: Una Partecipazione Attiva Dalla Fase Di Ideazione Alla Fase Di Realizzazione E Condivisone. I Laboratori Consentiranno Di Sperimentare Ruoli E Fasi Diverse, Di Portare La Stimolazione Sensoriale Nello Spazio Aperto Oltre Che Nella Stanza Sensoriale Interna Già Esistente, Passando Dal Virtuale Al Reale. Saranno Gli Utenti Stessi A Promuovere E Migliorare L’accessibilità E La Fruibilità Immediata Di Elementi Naturali. L’innovazione Risiede Anche Nella Sostenibilità E Potenzialità Di Quanto Sarà Realizzato, Consentendo Una Maggior Apertura Verso L’esterno, Con Il Coinvolgimento Di Scuole, Famiglie, Altri Enti Terzo Settore, E Promuovendo Una Cultura Dell’integrazione E Della Valorizzazione Delle Diversità.

Il Valore Aggiunto Del Progetto Può Essere Letto A Vari Livelli. Innanzitutto Per I Beneficiari Diretti, Gli Utenti Della Fondazione Pontello Per I Quali Rappresenta La Disponibilità Di Uno Spazio Esterno Riabilitativo, l’Apprendimento Di Nuove Competenze E La Sperimentazione Di Essere Attori Attivi, Parte Integrante Nella Realizzazione Di Qualcosa Che Ha Un Valore Anche Per La Comunità.

Si Tratta Quindi Di Un Valore Aggiunto Importante In Termini Di Riconoscimento Di Come Abilità Diverse Possano Contribuire Al Bene Di Tutti.

Esiste Un Valore Aggiunto Per La Comunità Dato Dalla Possibilità Di Accedere Alle “Stanze A Cielo Aperto” Sperimentando Nei Laboratori, Condividendo O Saperi E Competenze (Scambio Intergenerazionali). Non Ultimo Il Valore Aggiunto Per La Fondazione Pontello Che Potrà Incrementare L’offerta Qualitativa E Quantitativa Di Servizi, Ideare Nuovi Progetti, Aprirsi A Nuova Utenza E Avviare Nuove Collaborazioni Con L’esterno Anche Grazie Allo Sviluppo Di Nuove Competenze Del Personale.

Oltre Ai Risultati Concreti Determinati Dalle Singole Attività (Laboratori, Eventi ecc.) Che Si Tradurranno In Vantaggi Immediati Per Gli Utenti Coinvolti, i Risultati Prodotti Dal Progetto Potranno Essere Misurati Oltre La Durata Del Progetto..

Il Progetto E Le Attività Funzionali Alla Sua Realizzazione Provocheranno Degli Effetti Sui Beneficiari Diretti, Sulle Loro Famiglie E Sulla Comunità Di Riferimento.

Per Quanto Riguarda L'utenza I Risultati Saranno Inerenti Ai Domini Della Qualità Di Vita Delle Persone Con Disabilità: Sviluppo Personale, Benessere Emotivo, Benessere Fisico, Diritti, Autodeterminazione, Inclusione Sociale, Relazioni Interpersonale . Caregiver E Famiglie Potranno Beneficiare Di Spazi E Occasioni Di Condivisone Che Aumenteranno Il Senso Di Appartenenza.

Il Coinvolgimento Della Comunità Rafforzerà Il Legame Tra La Fondazione I Suoi Ospiti E Il Territorio Stimolando Processi Di Integrazione, Contribuendo Ad Abbattere I Pregiudizi E Rafforzando Il Lavoro Di Rete. Non Da Ultimo La Cura E Il Mantenimento Di Una Spazio Verde Ha Impatti Positivi Sull’ambiente.

workshop di ghirlande

Costruiamo il progetto…

Le uscite didattiche alla scoperta della flora del nostro territorio - Vivaio Forestale Pascul

Le uscite finalizzate alla raccolta di materiale naturale per i nostri laboratori

Sperimentiamo Dentro il Fuori…

Avanti
Avanti

Proseguono i lavori nel Giardino di Valentino…