volontariato

Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.
(Carl Gustav Jung)

Dedicare il proprio tempo al prossimo è un dono prezioso per chi lo ricevere ma lo è altrettanto per chi decide di farlo. Il volontariato è la nobile espressione di questo concetto.
Alla Pontello la porta è sempre aperta a nuovi volontari, studenti ma anche adulti e pensionati che desiderano offrire il loro contributo a sostegno della nostra buona causa.

Le attività di volontariato previste possono includere un affiancamento dello staff in forza a contatto diretto con i nostri ospiti oppure possono riguardare attività collaterali da svolgere individualmente: A seguito di un incontro conoscitivo, individueremo insieme al candidato la tipologia di attività più adatta da svolgere.

Inviaci la tua candidatura!
coordinatore@fondazionepontello.it
| comunicazione@fondazionepontello.it

• Cura dello spazio verde

L’orto e il Giardino di Valentino richiedono attenzioni e cure costanti come la semina e lo sfalcio dell’erba. Se hai il pollice verde e ti piace stare in mezzo alla natura, sei la persona che fa per noi!

• Piccoli lavori di manutenzione

La nostra è una grande struttura che ospita più di 30 utenti ed altrettanti dipendenti. Come ogni casa che si rispetti, richiede quotidiani interventi di manutenzione per i quali è necessaria un po’ di manualità e destrezza nel campo.

• Gite e passeggiate

Gite fuori porta e passeggiate alla scoperta dei bellissimi luoghi della Comunità Collinare del Friuli-Venezia Giulia. Grazie al supporto dei volontari è possibile organizzare queste uscite con maggiore frequenza.

• Affiancamento soggiorni estivi

Mari e monti! Candidati per affiancare gli operatori durante i soggiorni estivi organizzati.

• Attività artistiche

Ceramica, pittura, disegno ma anche tessitura canto ed attività manuali varie…Porta le tue abilità nei nostri laboratori.

• Attività motorie

Ballo, yoga, meditazione, ginnastica, nuoto. Puoi candidarti per l’insegnamento di alcune tra questi discipline oppure per accompagnare i signori e le signore della Pontello durante i corsi svolti presso strutture esterne.

• Banchetti a feste ed eventi

Durante l’anno diverse sono le occasioni in cui la Fondazione è invitata a partecipare ad eventi di beneficenza e manifestazioni, solo con l’aiuto dei volontari però è possibile essere presenti a molti di questi appuntamenti importanti.

• Banca del tempo

Sei uno studente e vorresti avvicinarti al mondo del volontariato? Candidati e trasforma il tuo tempo in crediti formativi.