Inaugurazione sala multisensoriale

10 marzo 2023

Questa mattina è stata inaugurata la sala multisensoriale “Stanza Snoezelen” all’interno della Fondazione Valentino Pontello, realizzata grazie al supporto di donazioni private e destinata agli ospiti con disabilità.

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, la dott.ssa Rosita Venturini del reparto Communication & Media Relations dell’azienda Fantoni s.p.a. di Rivoli di Osoppo e Massimo Iacuzzi CEO dell’azienda gemonese More s.r.l. che hanno consentito alla realizzazione del progetto.

Presenti alla cerimonia anche l’amministrazione comunale di Majano con il vicesindaco Raffaella Paladin e l’assessore alle politiche sociali Fabio Martinis, il dott. Giuseppe Graffi Brunoro Presidente di PrimaCassa FVG, la dott.ssa Fanny Morelli funzionario direttivo dei Servizi Sociosanitari A.S.U.F.C. e il dott. Roberto Pirrò membro del Comitato Esecutivo della Comunità Collinare del Friuli con delega alla sanità e servizi sociali.

Gli invitati hanno partecipato ad una breve simulazione che ha permesso loro di provare sulla propria pelle i benefici di una seduta in sala multisensoriale.

La stanza inaugurata è stata progettata per il benessere della persona con disabilità e costruita per offrire esperienze multisensoriali tramite l’utilizzo di luci, suoni, profumi, oggetti interattivi stimolando i 5 sensi in maniera controllata al fine terapeutico.

Nello specifico lo spazio allestito presso la Fondazione, si basa sul Metodo Snoezelen, neologismo nato dai termini olandesi snuffelen (esplorare) e doezelen (rilassarsi), sinonimo di stimolazione multisensoriale controllata. Un approccio nato per cercare nuove possibilità di comunicazione da sperimentare anche insieme alle persone con disabilità intellettiva.

Un’oasi di benessere che favorisce il rilassamento fisico, migliora l’umore e l’autostima delle persone coinvolte.

Che cos’è una Sala Multisensoriale?

Una Sala Multisensoriale è un ambiente progettato e costruito per offrire esperienze multisensoriali tramite l’utilizzo di luci speciali, suoni, profumi e oggetti interattivi.
Nasce come ambiente progettato per il benessere, prodotto dalla stimolazione dei 5 sensi in maniera controllata. La teoria sulla quale si basa la progettazione di questi spazi, va sotto il nome di Metodo Snoezelen, volto a sviluppare la percezione in pazienti con difficoltà comunicative e disabilità intellettive.
Attraverso gli elementi che compongono queste tipologie di stanze, è possibile produrre un benessere di rigenerazione profonda, un totale rilassamento fisico e mentale che migliora l’umore, la concentrazione, il comportamento e l’autostima.
Nel campo della disabilità cognitive infatti, la stimolazione multisensoriale risulta essere una strategia particolarmente premiante con vantaggi dimostrati sia sul piano educativo che terapeutico.

SPONSOR

MA.VI. MARMI SRL