Sala multisensoriale

09 gennaio 2023

L’esigenza di creare questo spazio è nata dal riscontro positivo ottenuto dagli stessi ragazzi dei Centri che, al termine dell’attività multisensoriale (che fino a quel momento non aveva un’area dedicata e veniva realizzata negli spazi comuni, con materiali autoprodotti dagli stessi operatori) dimostravano un benessere e rilassamento generale.

Abbiamo così voluto pensare in grande e ci siamo immaginati una sala ad hoc, isolata dal mondo esterno, dedicata esclusivamente all’attività e progettata con materiali e forniture idonee.
Il sogno si è trasformato presto in realtà quando, uno dei nostri principali sostenitori, ha accolto la richiesta di aiuto destinandoci un contributo sufficiente per avviare il progetto…Questa notizia è arrivata come un dono di Natale nel dicembre 2021 accompagnata dallo stupore di tutto lo staff.
L’obiettivo dell’anno seguente sarebbe stato quello di raccogliere fondi sufficienti per completare il progetto.

Grazie alla sensibilità delle aziende del territorio, ma anche degli stessi sostenitori privati che hanno capito fin da subito l’importanza di questo progetto, e non per ultimo al Presidente Daici che si è occupato personalmente del montaggio degli arredi, in un anno siamo riusciti a realizzare questa sala speciale dedicata agli ospiti della Pontello che verrà inaugurata ufficialmente nei primi mesi del 2023.

Che cos’è una Sala Multisensoriale?

Una Sala Multisensoriale è un ambiente progettato e costruito per offrire esperienze multisensoriali tramite l’utilizzo di luci speciali, suoni, profumi e oggetti interattivi.
Nasce come ambiente progettato per il benessere, prodotto dalla stimolazione dei 5 sensi in maniera controllata. La teoria sulla quale si basa la progettazione di questi spazi, va sotto il nome di Metodo Snoezelen, volto a sviluppare la percezione in pazienti con difficoltà comunicative e disabilità intellettive.
Attraverso gli elementi che compongono queste tipologie di stanze, è possibile produrre un benessere di rigenerazione profonda, un totale rilassamento fisico e mentale che migliora l’umore, la concentrazione, il comportamento e l’autostima.
Nel campo della disabilità cognitive infatti, la stimolazione multisensoriale risulta essere una strategia particolarmente premiante con vantaggi dimostrati sia sul piano educativo che terapeutico.

Lavori in corso

Stanza conclusa e pronta per accogliere i suoi ospiti!

SPONSOR

MA.VI. MARMI SRL

Indietro
Indietro

Inaugurazione sala multisensoriale

Avanti
Avanti

Moto-renne alla riscossa!