Principi - Fondazione Valentino Pontello Onlus

Principi

La Fondazione organizza i propri servizi mettendo al centro del suo agire la persona disabile e la sua famiglia per una piena realizzazione della loro vita. Da ciò discendono i principi fondamentali che rappresentano il punto di riferimento del suo operare.

Attenzione al disabile in quanto persona

Grazie ad una attenta valutazione delle sue abilità e delle sue potenzialità la persona disabile viene aiutata attraverso programmi individualizzati a sviluppare il maggior grado possibile di autonomia e a giungere ad una piena realizzazione di se.
Qualità della vita
Assicurata dalla programmazione di attività che coinvolgono personale con un elevato livello di professionalità ed esperienza nel settore e che, per quanto possibile, rimanga fisso nel tempo al fine di agevolare l’instaurarsi di rapporti affettivi e di fiducia.
Qualità e specificità delle risposte
Raggiungibile grazie alla collaborazione continua con tutti gli attori del territorio che operano nell’ambito della disabilità, in un’ottica di ottimizzazione degli interventi.
Sentirsi in famiglia
Per quanto possibile le persone disabili devono rimanere nell’ambito familiare o nei luoghi di residenza. Qualora ciò non sia possibile sono accolti in una struttura in cui per spazi ed attività si crea un’atmosfera di casa, nel rispetto delle abitudini, delle tradizioni e dei valori della famiglia di origine.
Il territorio è una risorsa
All’erogazione dei servizi partecipano prevalentemente dipendenti e volontari del territorio. La Fondazione, appartiene alla comunità in cui opera e solo con l’aiuto e la partecipazione di tutti i soggetti della comunità stessa è possibile realizzare la sua missione. Da qui la sua apertura al territorio e la ricerca del suo coinvolgimento.