Partecipazioni - Fondazione Valentino Pontello Onlus

Partecipazioni

Cops, per l’assistenza alle persone con disabilità

Sono 10 le organizzazioni non profit che da anni operano al servizio delle persone con disabilità adulte, le quali dopo aver costituito alcuni anni fa una rete spontanea per confrontarsi sulle problematiche e sui bisogni delle persone con disabilità inserite nei propri centri diurni e residenziali, ed affrontare insieme i problemi comuni connessi all’organizzazione, alla gestione, alla qualità dei servizi offerti, hanno ufficialmente consolidato il loro percorso dando vita con l’Atto Costitutivo e lo Statuto a COPS (Comitato Organizzazioni del Privato Sociale) per l’Assistenza Residenziale e Diurna delle persone con disabilità.

I componenti attuali di COPS, organismo a carattere regionale, sono le associazioni Comunità del Melograno di Lovaria di Pradamano, la Comunità Piergiorgio di Udine, l’Anfamiv di Udine, la Pannocchia di Codroipo, Il Samaritan di Ragogna, Insieme si Può di Reana del Roiale, la Fondazione Pontello di Majano, le Cooperative Sociali Itaca di Pordenone, Hattiva Lab di Udine e Il Mosaico di Codroipo, ovvero il 100% delle organizzazioni che operano da diversi anni in convenzione con l’ Azienda Sanitaria n.4 Medio Friuli – trasformata in Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.4 del Friuli Centrale dal 1° gennaio di quest’anno – e a partire da questa data c’è anche il coinvolgimento dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.3 Alto Friuli dove sono confluite alcune di queste organizzazioni per la loro collocazione geografica.