Missione - Fondazione Valentino Pontello Onlus

Missione

La Fondazione Valentino Pontello  Onlus crede che ogni persona disabile abbia diritto ad una vita autonoma, ricca di relazioni e realizzata sulla base delle proprie inclinazioni e capacità. Spesso soprattutto dopo la fine della scuola dell’obbligo, le persone disabili e le loro famiglie vengono lasciate sole trovandosi nella condizione di non avere opportunità di crescita, autonomia, integrazione e di non poter pensare al futuro con serenità. Per questo motivo la Fondazione Valentino Pontello Onlus offre alle persone disabili che hanno terminato il loro percorso scolastico servizi educativi, di formazione e di inserimento lavorativo attenti alle potenzialità di ciascuno. Grazie ad attività di accompagnamento, assistenza e residenzialità, inoltre, la Fondazione permette ai disabili e alle loro famiglie di guardare al futuro con maggiore fiducia, anche nel momento in cui i genitori vengono a mancare.

I nostri obiettivi

• Promuovere un’elevata qualità della vita delle persone disabili seguendole in tutto il loro percorso di vita e garantendone la tutela, lo sviluppo e l’integrazione sociale e lavorativa.

• Dare casa, assistenza e un futuro sereno a tutte le persone disabili quando la loro famiglia viene a mancare o non è più in grado di assisterle, con particolare riferimento a quelle che risiedono nel territorio della Comunità Collinare;

• Assistere, sostenere, dare sollievo e aiuto alle famiglie di persone disabili in tutte le situazioni di difficoltà che si trovano ad affrontare.

• Promuovere la cultura dell’accoglienza e della disponibilità verso le persone disabili, sostenendo la crescita del volontariato e l’instaurarsi di rapoorti di amicizia ed affetto con le stesse.